Sono Alessandro Passariello (nato il 5 giugno 1976) esperto 3D generalist, illustratore 2D, modellatore, e formatore certificato BIACT per Blender. Ho una forte passione per la fantascienza e il disegno architettonico, e sono stato influenzato da film come “War Games” e “Star Wars”.
Ho iniziato a lavorare con Blender intorno al 2005 e da allora ho sviluppato competenze in modellazione, materiali e texture, illuminazione, realtà virtuale (VR) e simulazione. Nel 2014 ho acquisito il portale Blender Italia e ho lavorato per rilanciare la comunità italiana di Blender.
Nel 2017 ho contribuito a fondare l’Associazione Blender Italia APS, che ha lo scopo di sostenere il Development Fund, gli artisti e i professionisti italiani tramite il Premio Creo e il mantenimento del Blender Magazine Italia.
Continuo ad essere attivamente coinvolto nella comunità, organizzando eventi, corsi di formazione e promuovendo l’uso di Blender in Italia.
- Modellare per la stampa 3D con Blender
- Blender nel gaming
Studente di Informatica all'Unical e SysAdmin (o Idraulico delle pipeline :D) part time.
Appassionato di "%...%" (tutto quello che posso rompere e ri-aggiustare).
Quando non devo sistemare ai miei disastri, leggo, gioco sulla steamdeck oppure bevo ☕ .
- Il Tuo Universo Digitale: Self-Hosting e Libertà con il FOSS
Ciao sono Daniele, lavoro nel mondo IT da oltre dieci anni e sono un FullStack Engineer.
Mi occupo di gestire progetti a 360°, partendo dalla parte sistemistica fino a quella di sviluppo.
- Fare startup con l'open source: una partenza lanciata per le aziende
Appassionato di informatica con una forte curiosità nel comprendere il funzionamento dei sistemi software. Questa curiosità poi si concretizza in progetti personali di analisi e reverse engineering, finalizzati alla comprensione e all'interoperabilità.
Sostenitore convinto dell'open source e della condivisione della conoscenza, contribuisco attivamente all'ecosistema open attraverso traduzioni per progetti come Lutris, ProtonUp Qt e Flathub, allo sviluppo di codice e segnalazione di bug, fino all'arricchimento di dati in OpenStreetMap.
- L'importanza del Reverse Engineering per la comunità FLOSS
Sono Emanuele Galardo, laureando magistrale in Artificial Intelligence and Data Science.
Appassionato di ricerca e delle interazioni tra intelligenza artificiale e mondo reale, ho partecipato a diversi progetti accademici e contribuisco attualmente allo sviluppo di BrainyBot, un sistema open source che unisce robotica e IA
- Brainybot: costruisci un robot che gioca sullo smartphone
Sono uno studente di sicurezza informatica appassionato di hacking etico e analisi delle vulnerabilità. Mi occupo di sicurezza di rete e penetration test per aiutare aziende e organizzazioni a proteggersi dalle minacce reali e a rafforzare le loro difese digitali. Mi piace lavorare sul Red Team e nell’offensive security, e nel tempo libero mi diverto a partecipare a competizioni CTF per mettere alla prova le mie abilità e imparare sempre qualcosa di nuovo.
- Linux e cybersecurity
Lavoro in UniCal da 10 anni, mi occupo della progettazione e dello sviluppo di servizi web per l'Ateneo dedicati a studenti, docenti e dipendenti.
- uniTicket e uniCMS - open source made in UniCal
Docente A041 (Scienze e tecnologie informatiche) presso ITI A. Monaco di Cosenza.
- HTTPS per tutti: la rivoluzione silenziosa di Let’s Encrypt
Sono uno studente dell'Istituto Tecnico Industriale "Monaco", con una passione innata per il disegno e la creatività visiva. Negli ultimi anni ho iniziato a esplorare il mondo del 3D e della stampa tridimensionale, avvicinandomi sempre di più all’universo affascinante dello sviluppo di videogiochi. Questo percorso mi ha permesso di unire arte, tecnologia e immaginazione in progetti che raccontano storie e creano esperienze interattive.
- Modellare per la stampa 3D con Blender
- Blender nel gaming
Pasquale Viola è un docente di Scienze e Tecnologie Informatiche, esperto di didattica digitale e formazione STEAM.
Con una solida esperienza nella progettazione di ambienti di apprendimento innovativi, ha guidato numerosi progetti nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), vincendo premi nazionali e regionali per l’innovazione educativa.
Laureato in Ingegneria Informatica, è formatore su intelligenza artificiale, coding, database e metodologie didattiche immersive.
Attivo nella divulgazione tecnologica, collabora con associazioni come Informatici Senza Frontiere APS e La Terra di Piero per progetti educativi e sociali.
- L’AI in classe: strumenti pratici e scelte etiche tra Big Tech e open source
Pietro Lombardo è un Sysadmin e System Engineer. Game Geek digitale e di ruolo, trova costantemente nuovi modi di mettere la sua passione per la stampa 3D al servizio delle serate di gioco.
- Quando la Community vince sul codice chiuso - Il caso Elegoo Centauri Carbon
Giovane studente di Informatica presso l’Università della Calabria, appassionato di IA, Arch Linux e innovazione digitale. Ama trasformare problemi complessi in storie comprensibili e ironiche, con un approccio pratico e creativo alla tecnologia. Nel tempo libero esplora la Calabria in lungo e in largo… spesso inseguendo treni e autobus in ritardo, cercando di capire dove i dati aperti ci portano davvero.
- Da Catanzaro a Lamezia… senza i dati alla mano. Viaggio nei dati aperti sui trasporti in Calabria
Smanettone da sempre, prova Linux nel 2004, conosce i principi del software libero e da allora li applica ovunque (ultimamente a Internet e alle reti). Lavora come system administrator di giorno e consulente managed ICT quando è attivo il tema dark. È segretario dell'associazione Hacklab Cosenza dal 2015.
- Smartphone Libero: perchè Android non è la risposta (2025 Edition)
- Libre Zettelkasten: gestire la conoscenza solo con software libero